Dellera blog: Chicago 2 (Oltre il giardino)

L' atterraggio a Chicago dopo aver visto Being Here

fonte: Rolling Stones

Hei Chauncy! Guardare il mondo dopo averlo visto mille volte in televisione è un po’ la sensazione che si ha quando si atterra in America. Chauncy! E' tutto come te lo aspettavi ma profondamente diverso, perché è reale. Cosi come per Chance Gardner quando muore la sua fortuna e la sua briglia e si avventura nel mondo con la semplicità ed emotività di un bambino va ad evocare incontri improbabili e sentimenti altrui ormai sopiti. Bellissimo, ecco infatti atterro a Chicago dopo aver visto Being Here (Oltre il giardino) ti fa sentire un po' strano, predisposto a qualcosa.

Predisposto innanzitutto ad accompagnare i viaggi nello spazio con quelli nella mente e allora pensare di essere uno dei pochi uomini (nella storia dell'umanita'...) che ha visto le Alpi dall'alto ti fa sentire un privilegiato e uno scemo che si trastulla con questo tipo di svaghi mentali. Forse era il 'drittone' (termine in uso solo prima delle partenze intercontinentali) che mi ero imposto per riuscire a dormire sull'aereo è servito per altri scopi, se non quello di essere già un po’ aperto alla novità e agli scossoni emozionali...

E infatti da più vicino le cose sono diverse, prendono un' altra luce, un'altra sfumatura, come la luce bianca e diffusa di Chicago bellissima e accogliente, e allora Chicago non viene soprannominata The Windy City per via del vento come pensano tutti, forse gli americani stessi, no scopri che il nickname se l'erano assegnato giornalisti della città stessa dopo aver vinto, tramite una esagerata ed impegnativa campagna pubblicitaria, la possibilità di ospitare una grande fiera internazionale, battendo New York ai punti.

Chance the gardener, Chance Gardiner, a volte basta una lettera per cambiare tutto.


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione e per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie Leggi l'informativa.